Cultura ed Etnia

 

Cultura

Possiamo considerare la cultura come la somma degli elementi presenti nel comportamento di un popolo (religione, tradizione, arte, musica, letteratura, lingua, storia).

La cultura di Panama è il risultato della fusione delle diverse culture arrivate da parte degli spagnoli, afroantigliano, arabi, giudei, statunitensi, italiani, cinesi ecc. Questa combinazione si può vedere nella musica, nella gastronomia e nell’ arte. L’influenza spagnola è presente nell’ architettura della città coloniale, specialmente nel casco Viejo di Panamà. La gastronomia si può vedere attarverso gli afroantigliani che portarono ricette a base di pesce, mentre il consumo del riso lo hanno portato i cinesi. I piatti tipici dei panamensi a base di yuca e mais li hanno portati gli spagnoli.

Nella letteratura panamense si evidenzia Leon A. Soto, Ricardo Mirò, Rogelio Sinan, ed altri.

Nel ballo, nella musica e nelle celebrazioni panamensi possiamo trovare il “tamborito” e la “Cumbia” di Colombia.

I panamensi sono molto orgogliosi delle loro radici e cercano di conservare la cultura che ha fatto felice gli antenati. Il principale simbolo dell’identità panamense è la “Pollera”, che è un vestito di cotone o lana decorato con ricami floreali, si completa con grande quantità di  gioielli, e una decorazione nei capelli chiamata “Tembleque”.

Il passato degli indigeni continua ad essere tutt ’ora molto importante, poiché conosciuti per il loro artigianato: i Guna confezionano la “Molas”, Los Emberà costruiscono miniature in “Tagua” e cesti.

Il ballo più antico del popolo panamense è il “Congo” proveniente dalla popolazione di colore della costa caraibica risalente alla costruzione del canale.

Panama è sempre stata un punto di riferimento di tante culture, guadagnandosi il soprannome di “Crisol de Razas” (Ventaglio di razze).

Etnia

I sette gruppi indigeni di panama si trovano nei territori semiautonomi. I più rappresentativi della regione occidentale, come la provincia di Chiriquì, Bocas del Toro e Veraguas, sono i Ngobe-Bugle, Naso-Teribe e i Bri-Bri. Insieme conpongono un 70% della popolazione indigena del paese.

Nella regione orientale di Panama, nel Darien, si trovano gli indigeni Emberà e Wounaan.

Nella regione di Guna Yala si trovano gli indigeni Guna.

Gli Emberà e i Wounann vivono in selva tropicali così come i loro antenati, hanno un rispetto totale verso la natura.

L’ultimo gruppo sono i discendenti degli africani che si stabilirono a Panama e Darien, che furono portati all’istmo dai coloni spagnoli per lavorare nelle piantagioni della canna da zucchero, e successivamente, un ulteriore gruppo arrivò per la costruzione del Canale.

I meticci e mulatti sono il risultato di unione di razze ed etnie diverse avvenute negli anni.

Gruppi Indigeni di Panama

I gruppi Indigeni di Panama si dividono in 7  “comarcas”; anche se, alcuni gruppi come i Teribe e Bri Bri non sono cosi numerosi e non hanno una “comarca”.

Gruppo Ubicazione
Emberá Area del Darién, si trovano vicino ai fiumi di Chucunaque, Tuira, Balsas, Chico, Jaqué, Sambú, Río Bagre
Wounaan Si trovano nei pressi dei fiumi Chagres in Alto Chagres, Mocambo Abajo, San Antonio, Gamboa, ed Emberá Gatún
Gunas Archipielago di Guna Yala
Ngöbe – Buglé Provincia di Chiriquí, Bocas del Toro, e Veraguas
Teribe (Nazo) Parte occidentale della Provincia di Bocas del Toro, principalmente al largo del fiume Teribe
Bokotá Piccole comunità insediate tra le provincie di Bocas del Toro e Veraguas.
Bri Bri Vicino alla frontiera fra Costa Rica e Bocas del Toro, sulle sponde dei fiumi Yorkín e Sixaola

Il Folklore panamense si esprime attraverso la musica, la danza, la sua gastronomia regionale, la sua attitudine festiva, così come il suo caratteristico comportamento amichevole verso gli stranieri.

Gruppo indigeno estinto

Alcuni gruppi indigeni si sono estinti come “Los Doraz “ che abitavano principalmente in Dolega nella provincia di Chiriqui, poiché si sposarono con altre etnie perdendo la propria identità, ma hanno lasciato testimonianze scritte sulle pietre.

Gli indigeni Embera-Wounaan sono conosciuti anche come Choco e gli indigeni Ngobe-Bugle sono conosciuti anche come Guaymi.

 

Comments are closed.