Panama biodiversità
Panama è uno dei siti con la più alta biodiversità del mondo. Ci sono più di 2.000 specie solo sulla costa settentrionale, con un totale di più di 10.000 specie nel paese, di cui oltre il 90% di specie floreali. Queste piante sono parte della formazione di una catena ecologica incredibilmente varia.
Flora Panamense si basa su alberi, erbe e altre piante come ad esempio:
alberi ad alto fusto: ciliegio, Macano, madrone, alloro, sapodilla, mogano, palissandro, cocobolo, rovere, Manzanillo, Higuerón Jicarillo e carruba.
Il Fiore dello Spiritu Santo è una delicata orchidea che con i suoi petali di colore bianco perla raffigura la forma di una colomba, è il simbolo nazionale di Panama ed è in pericolo di estinzione, al punto che tecnici di Taiwan, stanno cercando di sviluppare un programma di recupero.
Questa catena comprende anche migliaia di specie di insetti e ragni, circa 975 specie di fauna selvatica di uccelli panamensi, circa 230 specie di mammiferi, tra cui, balene, trichechi, primati, conigli, cinghiali, cervi, tapiri, opossum, grandi felini, roditori, pipistrelli, armadilli, formichieri, e, naturalmente, l’orso pigro e un certo numero di specie di anfibi (centinaia) ancora sconosciuti, e rettili, tra cui coccodrilli, alligatori, lucertole, serpenti, e tartarughe.
E ‘vietata la vendita di animali come la rana d’oro del Valle de Anton, ocellotto (noto come gattopardo americano), giaguaro del Darien, aquila arpia, pappagalli e altre specie belle.
Animali in pericolo di estinzione a Panama
L’estinzione di animali è la scomparsa di una specie nel nostro pianeta sia naturalmente che per l’attività dell’uomo, tra questi possiamo trovare: tartarughe, iguane, leoni, tigri, scimmie, aquila arpia, pappagalli, cervi.
Caffè de Panamà
Il caffè di panama prodotto nella provincia di Chiriqui ha un notevole prestigio in tutto il mondo. Nelle montagne a 1700 m sul livello del mare, si producono i primi grani rossi del caffè Geisha, uno dei più raffinati nel modo e il più richiesto dal mercato asiatico ed europeo.
Il caffè Geisha è originario dell’Etiopia, che dopo essere stato prodotto anche in Kenia, Tanzania e Costa Rica, ha trovato, nel 1963, nel territorio di Panama il suo luogo ideale.