Foresta Pluviale

Panama è un paese dove il concetto di “esotico” inizia con il suo nome. La lingua indigena descrive il nome di Panama come abbondanza di pesce e farfalle, e questo concetto è vero giacché i turisti lo verificheranno rapidamente nella foresta pluviale.

Il canopy è uno dei modi più interessanti per apprezzare la bellezza della foresta pluviale di Boquete, un’esperienza unica che permette di contemplare gli alberi della foresta pluviale da tredici diverse piattaforme, mentre la si attraversa dall’alto, passando da una cima di un albero all’altra.

Potrete scivolare tra gli alberi e incontrare un mondo sconosciuto. Vedrete la fauna selvatica da una prospettiva affascinante, come non l’avevate mai vista prima. Potrete osservare specie autoctone di flora e fauna. Vi stupirete alla vista di una così grande varietà di orchidee, di alberi e fiori selvatici, che si possono trovare in tutta la zona.

BOQUETE

Circondato dal vulcano Barù e Cordillera Central, Boquete è diventata una destinazione popolare per coloro che cercano un clima più freddo. La sua attrazione principale è il Festival dei Fiori e il caffè, attraendo ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo. C’è stato un aumento di turisti che hanno deciso di restare a vivere in questi posti, dove si possono trovare alberghi, negozi, campi da golf, montagne, fiumi foreste dove si può praticare canopy, ciclismo, kayak e tanto altro.

CAMPANA

A un’ora e mezza di auto da Panama Città, il Parche Nacional Altos de Campana offre una vista mozzafiato sul Canale di Panama. Le sue foreste forniscono riparo per una grande varietà di animali, tra cui specie di uccelli a rischio di estinzione in altre parti del continente. E ‘anche le sorgenti di grandi fiumi della regione: Rio Chame, Rio Perequete, Rio Trinidad e Rio Caimito. I visitatori possono passeggiare attraverso sentieri naturali.

CERRO PUNTA

Situato negli altopiani della provincia di Chiriquí, Cerro Punta è una delle mete preferite dai turisti per la sua incredibile varietà di paesaggi e clima fresco che si gode durante tutto l’anno. Si tratta di una zona impegnata principalmente nella produzione alimentare come ad esempio le sue popolari fragole, caffè e fiori. I visitatori potranno trovare alberghi, agriturismi, ristoranti, negozi e bar per rilassarsi in montagna.

PARQUE NACIONAL DEL DARIÉN

Ubicato nella provincia di Darién, è il parco nazionale più esteso di Panama, è uno dei siti del patrimonio dell’Umanità più importante del Centro America, per l’eredità genetica e diversità di specie ed ecosistema.

Popolazione afro-darienita convivono con tre gruppi indigeni precolombiani, formando così nella regione un mosaico multiculturale senza precedenti.

E’ un posto importante per l’osservazione di uccelli nel Centro Ambiental e la Estación Científica Cana.

Nel Darién si può osservare in piena libertà l’aquila Arpia, uccello nazionale di Panama.

EL VALLE DE ANTÓN

Il Valle de Antón è una comunità rurale, situata nella Provincia di Coclè (100 km da Panama), a circa 1000 metri di altezza, costruita nel cratere di un antico vulcano spento. Il diametro del cratere è di circa 5 km, dopo l’ultima eruzione, si riempì di acqua dando origine ad un lago, che in seguito prosciugatosi diede formazione ad una valle molto fertile.

In questa valle vi è la famosa “Pietra Pintada” che è una enorme roccia incisa con pitture rupestri, testimone della cultura precolombiana, inoltre vi sono giardini botanici dove si possono ammirare meravigliose orchidee.

La zona è nota per essere l’habitat della panamense “rana dorata” una specie autoctona in via di estinzione, caratterizzata da un mantello color arancio dorato che è possibile vedere nello zoo “El Nispero”.

Nel Villaggio ogni giorno vi è un mercato di artigianato molto interessante dove è possibile acquistare direttamente dagli indios fiori, frutta, verdura e prodotti artigianali come ceramiche, cappelli, cesti e “bateas” (vassoi in legno).

Storia della Indigena addormentata del Valle di Antón

Molto caratteristica nel Valle de Antón è una catena montuosa con le sembianze di una indigena addormentata chiamata la “India Dormida”, che ha ispirato la storia della Indigena addormentata LUBA del Valle di Antón.

Luba era la figlia più giovane del Capo Urracá di una delle Tribù Guaymies delle montagne baciate dal sole che circondavano il cratere.

La chiamavano” Il fiore dell’aria” ed era conosciuta come una giovane ragazza indiana semplice ma ribelle, erede di una tribù che ha combattuto per anni contro gli spagnoli; quello che meno si aspettava, Luba, era di innamorarsi di uno dei soldati spagnoli che occupavano il suo territorio.

Fu così che Luba sconvolse Yaravi, un coraggioso e forte guerriero della sua tribù che la amava con tutta la sua anima, senza che l’amore fosse ricambiato. Preso dalla rabbia nel vedere che era impossibile conquistare il suo amore, Yaravi perde la sua vita gettandosi nel vuoto dall’altezza di una montagna davanti allo sguardo triste e perplesso di Luba.

Luba, che non vuole tradire la sua tribù, rinuncia al suo amore per lo straniero e, piangendo disperatamente, mormorando la sua disgrazia, lascia la sua montagna senza vedere più lo spagnolo, si perde nella foresta, e sdraiatasi nella savana muore.

Le colline e le valli furono così toccate da questa triste storia d’amore che decisero di scolpire la sua immagine nella montagna per ricordala per sempre, e così è sorta l’India Dormida (L’indigena Addormentata).

COMARCA EMBERÁ WOUNAAN

Emberà-Wounaan è una regione indigena di Panama il cui capoluogo è la Union Chocò, la sua area è in gran parte giungla e fiumi, per cui si consiglia di viaggiare con le guide. E’ una zona protetta, il modo migliore per entrare nella regione è in canoa.

Il territorio è condiviso tra due tribù Emberà che significa “Uomo buono” e Wounaan che significa “la gente”, i loro usi e costumi sono simili, ma differiscono nel linguaggio.

E’ un popolo fluviale che ha costruito le proprie case lungo i fiumi.

I turisti possono chiedere loro una sistemazione di base, il trasporto di acqua per le escursioni all’ interno della regione, guide per visitare i fiumi o per passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta. Alcuni forniscono anche l’opportunità di condividere con loro i lavori della raccolta, dell’agricoltura e della pesca.

COMARCA NGOBE-BUGLE

E’ una regione indigena di Panama creata nelle terre che prima appartenevano a Bocas del Toro, Chiriquí e Veraguas, il capoluogo è Llano Tugri.

Benché strettamente associati e collettivamente denominati Guaymì, i Ngobe-Buglè sono due gruppi indigeni distinti con lingue diverse.

La regione offre appartamenti in affitto e case per le attività di ecoturismo, le visite ai gruppi indigeni nella regione e l’esplorazione della fauna e della flora.

LOS QUETZALES

E’ uno dei sentieri più belli di Panama, situato nel parco nazionale del Volcán Barú, si snoda lungo un percorso di 8 km tra Cerro Punta e Boquete, che richiede quasi 5 ore di cammino, è indispensabile fare l’escursione con una guida.

Passeggiate a cavallo o in mountain bike, bird watching, visitare le aziende agricole di piantagioni di caffè e orchidee, visitare mercati e esplorare i villaggi vicini, pescare la trota o salire le piste, sono solo alcune delle attività che i turisti possono fare in questo parco nazionale.

VOLCÁN BARÚ

Barù è un vulcano attivo circondato da un altopiano fertile e fiumi, con i suoi 3.475 m è il punto più alto di Panama. Si può arrivare in cima in due modi, a piedi con 6 ore di cammino o in auto 4×4 in 2 ore, può essere raggiunto da Boquete (lato orientale) o Volcàn (lato occidentale), entrambe città appartenenti alla provincia di Chiriquì a circa 35 km dai confini con il Costa Rica. In una giornata limpida dalla vetta è possibile vedere sia l’Oceano Pacifico che il mar dei Caraibi. Nel 1976 il vulcano è stato dichiarato Parco Nazionale del Volcán Barù.

La salita a piedi richiede una buona condizione fisica e capacità di andare senza sentieri segnati, molti iniziano la scalata a mezzanotte per arrivare in cima verso le 6 del mattino per ammirare lo straordinario spettacolo dell’alba. Al suo apice la temperatura può scendere al punto di congelamento, la neve è occasionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.