CLIMA
Panama ha un clima tropicale con temperature elevate e poco variabili durante tutto l’anno, di solito sono più basse nel Pacifico che nella costa caraibica.
Nella città di Panama, le temperature variano dai 24 °C (75,2 °F) ai 35 °C (95 °F). Negli altopiani, sono generalmente basse e costanti, di circa 23 °C (73,4 °F). Le spiagge hanno una temperatura calda, con una media di 31 °C (87,8 °F).
CONFINI
Panama confina a nord con il Mare dei Caraibi (oceano Atlantico), a sud con l’oceano Pacifico, a est con la Repubblica di Colombia e ad ovest con la Repubblica di Costa Rica.
EDUCAZIONE
A Panama ci sono sia scuole pubbliche che private e sono divise in primaria (dell’obbligo), secondaria e università. La scuola primaria (elementare) inizia a 5/6 anni di etá e dura 6 anni. La scuola secondaria (superiore) inizia a 11/12 anni di etá e dura 6 anni.
La giornata scolastica a Panama è divisa in due sessioni: quella del mattino va dalle 7.00 alle 12.30, l’altra nel pomeriggio dalle 12.30 alle 18.00, il sabato è chiusa, inizia a fine febbraio e termina a dicembre. Nella maggior parte degli istituti sia pubblici che privati è richiesto di indossare l’uniforme.
Il Ministero dell’Educazione di Panama (MEDUCA) e l’Istituto Nazionale di Statistica e Censimento di Panama hanno condotto uno studio secondo il quale tra il 2000 e il 2010 sono stati registrati aumenti del tasso netto delle iscrizioni per tutti i livelli di istruzione.
LINGUA
Lo spagnolo è la lingua ufficiale. L’inglese ha una presenza significativa (14%), alimentato dall’influenza americana e dall’importanza del canale nell’economia nazionale. Inoltre i gruppi indigeni mantengono i propri dialetti.
FUSO ORARIO
Fra Italia e Panama vi sono sei ore di differenza, sette quando in Italia è in vigore l’ora legale.
MONETA
Il Balboa panamense è la moneta in corso legale a Panama insieme al dollaro. Esso è diviso in 100 centesimi. Il Balboa è alla pari con il dollaro USA dal 1904. Panama è stato il secondo paese americano la cui economia è stata dollarizzata.
RETE MOBILE
In tutto il paese ci sono molti negozi fornitori di rete mobile dove è possibile attivare vari piani telefonici e/o piani dati, che offrono un servizio accurato ai clienti, dove è possibile acquistare piani prepagati o effettuare ricariche. Quest’ultime possono essere effettuate anche nei centri commerciali o nei piccoli negozi distribuiti in tutto il paese.
Nei centri commerciali e in molti negozi è disponibile la connessione gratuita al Wi-Fi (Wi-Fi free).
A Panama sono presenti vari operatori di telefonia mobile: Cable & Wireless, Movistar, Claro e Digicel.
VOLTAGGIO
Il voltaggio in uso a Panama è di 110 Volt a 60 Hertz. Qualora si intendano utilizzare strumenti elettrici portati dall’Italia è indispensabile utilizzare un trasformatore di corrente o un commutatore elettrico. Le prese elettriche in uso a Panama sono di tipo nordamericano, a tre o a due punti.
DOCUMENTI NECESSARI PER GUIDARE UN’AUTOMOBILE
Durante i tre mesi di validità del passaporto per guidare a Panama è sufficiente la patente di guida italiana.