Pacifico

Sulla costa del pacifico panamense ci sono estese spiagge d’incanto che attirano turisti da tutto il mondo. Una natura esuberante un gran numero di attività da fare e le migliori infrastrutture completano il quadro di una vacanza da favola.

La costa del Pacifico di panama ha le migliori spiagge di sabbia bianca e acqua turchese.

Nelle spiagge si trovano piccole paesi o grandi resort di livello internazionale.

Si possono ammirare le tartarughe marine quando depongono le uova, e si può nuotare fra le balene e i delfini.

Alcune spiagge sono ideali per lo snorquel e immersione con acque calme e trasparenti, mentre le altre spiagge sono perfette per il surf con grande onde che attirano dove si realizzano gare mondiali.

BUENAVENTURA

A un’ora e mezza di auto dalla città di Panama c’e una comunità residenziale chiusa, nota come città di  Buenaventura, che sta emergendo come una delle mete per vacanze esclusive.  I suoi alberghi di lusso offrono servizi di alto livello; si possono effettuare attività naturali, come navigazione e battute di pesca; vi sono campi da golf e un centro ippico completo.

BAHIA PIÑA

Bahia Piñas si trova nella Provincia di Darien e attira pescatori di acque profonde da tutto il mondo. Nelle sue acque vi sono stati centinaia di record mondiali di pesca, più di qualsiasi altro luogo sulla Terra. La bellezza naturale della zona e la diversità delle specie marine come squali, delfini, e megattere affascinano i visitatori, che possono alloggiare in alberghi e capanne sulla spiaggia e fare immersioni e snorkeling.

ARCHIPIELAGO DE LAS PERLAS

Per raggiungere l’arcipelago di Las Perlas si può prendere un volo da un aeroporto locale o fare una gita in barca. La sua bellezza naturale, ricca di flora e fauna, attira i turisti da tutto il mondo che amano le attività come la pesca, immersioni, kayak, avvistamenti di balene, delfini e tartarughe. Inoltre, si possono effettuare escursioni a piedi o in bicicletta sulle isole così come visitare gli hotel di lusso e i ristoranti.

Las Perlas sono gioielli naturali nel Golfo di Panama a Sud della Capitale, le circa 220 Isole Perlas,  di cui solo 12 abitate, rappresentano un angolo di paradiso sconosciuto al turismo di massa. Sono caratterizzate da una natura incontaminata, le spiagge hanno sabbia scura e le acque sono calme e miti.

La denominazione risale al XV secolo quando si insediarono gli spagnoli per la grande abbondanza di perle nei fondali prossimi alle isole. Nel corso dei secoli queste isole furono usate dai pirati che si rifugiavano dopo l’assalto alle navi spagnole per dividersi il bottino.

In questo arcipelago è stata rinvenuta la perla più grande del mondo da 31 carati, chiamata “Peregrina”, attualmente posseduta da Elizabeth Taylor.

L’arcipelago ha ancora attrazioni preziose come le più estese barriere coralline nel Golfo di Panama, foreste di mangrovie, foreste tropicali e, naturalmente, le spiagge incontaminate.

Ad oggi, solo l’isola di Contadora, il cui nome deriva dal fatto che vi si recavano i pescatori di perle per contarle, che dista 60 chilometri dalla capitale, con 13 spiagge e una popolazione fluttuante di 500 persone, è la più nota ed è l’icona di una destinazione turistica di Panama, ma l’arcipelago detiene molti segreti e riserva molte sorprese.

Un’altra isola importante è L’Isla Taboga che attira migliaia di visitatori con le sue acque cristalline, la sua pittoresca cittadina con strade strette di eredità coloniale. E’ anche conosciuta come la “Isla de las Flores” (Isola dei Fiori), da qui partirono grandi spedizioni, comandate da Diego De Almagro e Francisco Pizarro, verso l’America del sud.

Dista 45 minuti dalla città di Panama.

ISLA COIBA

Il Parco nazionale di Coiba è un’area naturale protetta che sorge sulla omonima isola dell’Oceano Pacifico, vicino alle coste di Panama.

È considerato uno degli ultimi “paradisi naturali” incontaminati.

Coiba è la più grande isola centroamericana sul Pacifico, e fa parte di un arcipelago composto da altre 36 isole che appartengono alle provincie panamensi di Veraguas. La sua formazione è avvenuta circa 12.000/18.000 anni fa nell’era glaciale.

L’isola ospita numerose sottospecie endemiche, tra cui la scimmia di sciabola dell’isola di Coiba, gli agouti di Coiba e la spinetail di Coiba. Coiba era la residenza degli indiani di Coiba Cacique fino al 1560, quando furono conquistati dagli spagnoli e costretti alla schiavitù. Nell’isola fu costruita una colonia penale nel 1919.

Dopo la chiusura del carcere nel 2004, la sua condizione incontaminata la rendeva ideale come riserva. Ora si dice che la prigione è occupata dai fantasmi dei prigionieri. È anche uno degli ultimi posti in America Centrale dove il macaw scarlatto può essere trovato in gran numero. L’isola di Coiba ospita specie vegetali rare trovate solo sull’isola. L’isola ospita anche specie di alberi che per lungo tempo sono scomparsi dalla terraferma a causa della deforestazione e del sovraffollamento. L’isola è stata dichiarata parco nazionale nel 1992 e nel luglio del 2005, l’Unesco ha dichiarato l’intero Parco Nazionale Coiba come “Sito Patrimonio dell’Umanità”.

Il Parco Nazionale di Coiba è un ottimo posto per fare snorkeling e immersioni subacquee.

CORONADO

Coronado è una delle località turistiche nazionali. A un’ora dalla capitale, questa spiaggia offre sistemazioni per tutti i gusti, dai resort a ostelli e pensioni. I suoi negozi soddisfano i residenti e, in alcuni casi, sono tappe obbligate del cammino verso la campagna. I visitatori possono praticare sport acquatici, campi da golf, club di equitazione, ristoranti e bar in una zona molto sviluppata.

PLAYA BLANCA

Playa Blanca, si trova a Rio Hato, nella provincia di Cocle, si può nuotare nelle acque calde dell’Oceano Pacifico. Ha una varietà di sistemazioni e resort per famiglie “all inclusive”. Altre attività possono includere trekking, kayak, golf, equitazione, sci d’acqua, beach volley, vela e pesca.

Nel complesso turistico e residenziale in Cocle si trova anche la piscina di acqua di mare più grande dell’America centrale e la seconda più grande al mondo.

PLAYA BARQUETA

A venticinque minuti dalla città di Chiriqui si trova  Barqueta, una spiaggia di sabbia grigia profonda e le onde sono adatte per il surf. Le sistemazioni sono alberghi e ristoranti dove i visitatori possono gustare piatti della costa di Chiriqui.

PLAYA CAMBUTAL

Situata ai piedi delle montagne che circondano la valle Tonosí, Cambutal offre onde ideali per il surf, con meno visitatori rispetto altre destinazioni popolari. A causa della sua vicinanza alle aree protette del Parco Nazionale del Cerro Hoya, domina l’abbondanza di vegetazione e la varietà di specie.

PUNTA CHAME

A un’ora e mezza di auto dalla città di Panama, la penisola di Punta Chame è diventata un punto di incontro per amatori e professionisti appassionati di sport acquatici e sport estremi che vogliono godersi le onde senza allontanarsi troppo dalla capitale. L’area dispone di ristoranti e alberghi.

ISLA GRANITO DE ORO

Al largo della costa nord-occidentale di Isla Coiba troviamo Granito de Oro, una piccola isola che è diventata uno dei posti più popolari per i visitatori interessati ad esplorare le acque. La sua struttura di corallo, l’abbondanza e la varietà delle specie marine la rende una sorta di acquario naturale, che promuove attività marittime come il turismo, lo snorkeling e le immersioni.

SANTA CATALINA

Originariamente una spiaggia segreta nella provincia di Veraguas, Santa Catalina è diventato uno dei luoghi preferiti per gli amanti delle onde, che variano da 1,5 m a 6,0 metri di altezza,  fino al punto di essere riconosciuta a livello mondiale come uno dei migliori posti per praticare il surf. Nei suoi dintorni si trovano alberghi, e una grande varietà di ristoranti. Inoltre, è possibile partecipare a attività turistiche marittime e effettuare escursioni in barca a Coiba National Park.

LA LAGUNA DE SAN CARLOS

Ideale per il campeggio e allontanarsi dal caos della città, questa laguna, popolata da mammiferi e rettili, si trova vicino alla città di San Carlos. La varietà di specie di pesci nelle sue acque la rende un luogo preferito per la pesca. La sua vicinanza a Cerro Picacho attrae turisti che amano le attività come l’escursionismo, l’arrampicata e bird watching.

DESERTO DI SARIGUA

Conosciuto anche come “Desert Sarigua”, l’insediamento vien fatto risalire a circa 11.000 anni fa, questo parco nazionale si trova sulla costa del Golfo di Parita, a circa 10 km da Chitrè. E‘ diviso in tre aree: semidesertica, di terra e di mare. All’interno si trovano i resti del più antico villaggio indiano pre-colombiano di Panama. Pellicani, kingfishers, farfalle, scorpioni e cavallette sono alcune delle specie che vagano i terreni aridi in questa parte dei tropici.

La temperatura varia da 41 °C di giorno a 19°C di notte. Questa variazione di temperatura è la causa  della rapida fessurazione e polverizzazione di rocce.

 

Comments are closed.