E’ la capitale di Panama, situata sul versante dell’ Oceano Pacifico, è il principale centro politico, amministrativo e culturale del paese ed è in continua espansione.
Panamá è la città più cosmopolita dell’America Centrale con quasi 1,3 milioni di abitanti, è una metropoli vivacissima dalla quale si possono raggiungere affascinanti e meravigliose mete tropicali. Da sempre crocevia di commerci e flussi migratori, più dinamica e disinvolta rispetto a quella dei paesi vicini, e centro internazionale di attività bancarie e commerciali.
Si possono ammirare molti grattacieli in vetro e acciaio che contrastano con il quartiere coloniale di Casco Viejo e il nucleo antico della città, dove vie acciottolate fiancheggiano case che evocano leggende piratesche.
Fuggire dalla città è facile. Un’escursione in giornata permette di calpestare la sabbia delle spiagge (sull’Oceano Pacifico o sul Mar dei Caraibi), di ammirare il canale o di esplorare le rigogliose foreste pluviali popolate da scimmie urlatrici, tucani e bradipi.
PANAMA LA VIEJA (LA VECCHIA)
Panama la Vieja è il sito archeologico dove è stata ubicata la prima città di Panama, fondata nel 1519 fino al 1671, quando è stata distrutta dal pirata inglese Henry Morgan.
Questa città è stata considerata come il primo insediamento europeo nella costa pacifica dell’America.
Insieme al distretto storico di Panama è un patrimonio dell’ umanità dell’ UNESCO fin dal 1997.
ALBROOK MALL
L’area di Albrook è posizionata in prossimità del Canale di Panama, ed è diventata un punto di riferimento per i panamensi e per i turisti con il Bus Terminal e l’aeroporto Marcos A. Gelabert, che offre voli nazionali e internazionali, è il centro di transito per i collegamenti in tutta Panama. In essa vi è anche l’Albrook Mall, il più grande centro commerciale in America Latina, con i suoi 700 negozi viene visitato da circa 30.000 persone al giorno.
CASCO ANTIGUO
Conosciuto anche come Casco Antiguo o San Felipe, costruito nel 1673, dopo la distruzione di Panama la Vieja, il centro storico è stato designato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, in esso si trovano il Palazzo Presidenziale, case in stile coloniale, boutique, hotel, punti di ristoro nazionali e internazionali, e la vita notturna più varia ed emozionante. Ideale per passeggiate a piedi con strade piene di storia, di circa 340 anni, dalle quali si può godere una splendida vista su Panama Città.
Nel centro storico in Plaza de la Independencia è situato il museo del canale realizzato nel 1997, dove è possibile rivivere la storia della costruzione del Canale di Panama, il Teatro Nacional costruito nel 1904 dall’architetto italiano Giuseppe Ruggeri, ed inaugurato nel 1908 dalla compagnia Lombardi con la rappresentazione dell’Aida.
LA CALZADA DE AMADOR
Questa strada è stata costruita nel 1903 dal governo degli Stati Uniti con le rocce scavate da Corte Culebra, durante la costruzione del Canale di Panama, che unisce la città di panama con quattro isole: Naos, Perico, Culebra, e Flamenco. La Calzada de Amador, è la seconda passeggiata più lunga della città, vi sono una vasta varietà di ristoranti nazionali e internazionali, discoteche e il famoso Museo della Biodiversità di Frank Gehry, che offre ai visitatori otto sale spettacolari che illustrano le relazioni tra la nascita dell’istmo di Panama e i cambiamenti biologici e climatici che hanno trasformato il mondo naturale che conosciamo oggi. I suoi parchi aperti e il noleggio di biciclette, pattini e skateboard invitano alle attività all’aperto. Dal porto ci si può imbarcare per gite a Taboga e varie Isole.
CERRO ANCON
In nome Ancon è stato utilizzato in diverse occasioni, era il nome della prima nave che attraversò il Canale di Panama nel 1914, è il nome che fu assegnato ad una nuova zona del Canale, è l’acronimo dell’associazione nazionale per la conservazione della natura (Ancon), principale organizzazione ambientale di Panama.
La prima bandiera di Panama issata sul Cerro fu realizzata da Silvestre Tenorio.
Luogo di fitta vegetazione e di fauna varia, Cerro Ancon porta alla sua sommità una bandiera panamense che può essere vista da diversi punti della città. I turisti hanno l’opportunità di salire e passeggiare lungo le sue strade per godersi del panorama che una con vista a 360° sul mare e sulla citta.
LOS ALTOS DE CERRO AZUL
Noto per il suo clima piacevole, con laghi e cascate, Cerro Azul è uno dei rifugi preferiti per il fine settimana per coloro che cercano di sfuggire al solito tran-tran quotidiano. È dotato di alberghi e hotel che offrono spazi di relax in comunione con la natura accogliente. Nei giorni senza foschia si può vedere sia il Mar dei Caraibi che l’Oceano Pacifico.
GAMBOA
L’origine di Gamboa è associata alla costruzione del Canale di Panama, questa zona è cominciata ad essere popolata nel 1911 con piccole case vicine al fiume Chagres per il lavoratori del canale.
Data la sua posizione all’interno della zona del Canale, Gamboa è circondata da una vegetazione lussureggiante. In questa zona si trova il Parco Municipale SUMIT, sede del aquila arpia, il Parco Nazionale di Soberania, uno dei polmoni della città, ricco di flora e fauna (come alligatori, coccodrilli e iguane) e sentieri ideali per osservare uccelli lussureggianti, centri per chi è interessato a eco-turismo e alberghi che invitano al relax in un ambiente giungla.
VITTA NOTTURNA A PANAMA
Panama Città è famosa per la sua eccitante vita notturna. Si svolge in tre settori principali della città: nel distretto comerciale (Bella Vista, El Cangrejo, Calle 50, ecc), Casco Viejo, zona storica della città spagnolo-coloniale, e la spettacolare Amador Causeway.
I Panamensi amano fare festa, un fatto che si riflette nella sua varietà di bar, discoteche, club, pub e casinò. Sono zone ben illuminate e di buon divertimento. Si può raggiungere qualsiasi di questi posti con un taxi che vi viene a prelevare in albergo.
ACQUA BUS
Aqua Bus è un bus “anfibio” che permette di fare un tour di Panama Città per terra e per mare. Il punto di partenza è in Albrook Mall con rotta verso l’Amador Causeway.
Aqua Bus deve tenere conto delle condizioni del Pacifico e se c’è alta marea è possibile che il viaggio viene annullato. Con una capacità di 48 persone, l’Aqua Bus consente ai passeggeri di ammirare le migliori viste del Canale di Panama, il Puente de las Amèricas con le navi in attesa di passare attraverso il canale di Panama, Amador Causeway e il centro storico della città.