SPORT ESTREMO IN PANAMA
Passare la notte in una spiaggia paradisiaca in Veraguas per fare surf, e poi andare a Coiba, la isola più grande del paese, a ‘fare snorkeling’ o escursioni. Che ne pensi di fare camping nella stessa provincia, su un vulcano spento o salire Volcan Barù in moto e fare paracadutismo nella isla Contadora il giorno dopo? Panama è un paese la cui diversità geografica permette di praticare varie attività. Hai solo bisogno di avere un’anima avventurosa.
TOUR “FOUR WHEEL”
Utilizzando le moto four-wheel(a quattro ruote) sul vulcano Barú, la montagna più alta dell’America Centrale, con un’altezza di 3.475 metri sul livello del mare nel punto più alto, è possibile esplorare luoghi mozzafiato con una vista spettacolare di Chiriquí.
CANOPY
Diverse parti del paese offrono canopy o teleferiche, come il canopy sul lago Gatún, che con cinque linee e un percorso approssimato di 2,5 km, offre una vista spettacolare.
SURF
Uno degli sport acquatici più praticati è il surf, dal momento che le spiagge abbondano nel paese. Tra i punti salienti vi è Santa Catalina, provincia di Veraguas, dove si svolgono competizioni internazionali.
In Punta Chame si può fare wakeboard nel Kable Park, che è un lago artificiale creato appositamente per questo sport d’acqua. Si può anche praticare il kite surf sulla spiaggia, che richiede molto vento, il momento migliore per farlo è da dicembre a maggio.
DORMIRE SULLA MONTAGNA
Fare Camping in montagna è quasi un obbligo a Panama, visto i posti spettacolari per farlo. Uno di loro è La Reserva Forestal La Yeguada, che si trova a Santiago, provincia di Veraguas, a 50 chilometri dalla strada Panamericana. Ha una grande lago dove la gente pratica il kayak e pesca, circondato da bellissimi paesaggi con foreste di pini.
Il Parque Nacional Altos de Campana si trova a 60 chilometri dalla città di Panama. Ha fiumi, cascate, formazioni rocciose, grotte e percorsi naturalistici in cui si riscontrano numerose piante e animali. Per fare Campeggio qui è necessario ottenere un permesso dall’ufficio del ministero dell’Ambiente.
Nella Laguna de San Carlos a Ovest di Panama, vi è uno dei siti più belli per fare campeggio, dove è anche possibile nuotare, pescare e salire il serro Picacho, per vedere uccelli, piccoli falchi e aironi.
CON IL VENTO A FAVORE
A Panama si può praticare il parapendio, che è il mezzo da volo libero più semplice e leggero esistente senza motore, come anche il paratrike tándem, con un pilota esperto.
E molto altro ancora come skateboard, longboard, paracadutismo, rafting, motocross, corse con auto, arrampicata, speleologia, paintball, trekking, rappel, immersioni, bungee jumping, ecc.