Trasporto Pubblico a Panama

Nella città di Panama ci sono due autostrade (corredores). L’autostrada Nord (Corredor Norte) è una moderna autostrada panamense, costruita nel 1998. Questa collega il centro della città con la zona del canale (Miraflores) così come le principali zone a nord della città. L’autostrada Sud (Corredor Sur), costruita ed amministrata dalla ditta messicana ICA, è stata inaugurata nel 2000, si estende dalla zona di San Francisco fino alle vicinanze dell’aeroporto internazionale di Tocumen, includendo un tratto sul mare che attraversa parte della baia di Panama. Entrambe le autostrade si collegano con la strada Panamericana. L’autostrada Panama-Colon, inaugurata nel 2009, corre parallela al Canale di Panama e collega la capitale con la città di Colon, ubicata sulla costa atlantica. Questa autostrada ha una notevole importanza nel sistema viario tra i due oceani, poiché collega le rispettive zone portuali e commerciali.

 

All’interno della città, l’avenida Balboa è stata per molto tempo la strada più importante, non solo per il suo ampio uso, ma perché costeggia la Baia di Panama.

Con la costruzione della cosiddetta Cinta Costera, dove la prima fase è stata completata nel 2009, l’Avenida Balboa ha cambiato la sua immagine e viabilità; è costituita da 10 carreggiate di cui sei corrono in un senso e quattro nel senso opposto.

La Calle 50, la via España, la vía Simón Bolívar, la vía Ricardo J. Alfaro (conosciuta popolarmente come Tumba Muerto) costituiscono le principali arterie della capitale panamense.

Autobus

Gli autobus sono i principali mezzi di trasporti pubblici, ogni giorno 800.000 panamensi utilizzano questo mezzo sia dentro la città che fuori.

Dentro l’area urbana, i passeggeri prima utilizzavano dei pullman multicolori conosciuti popolarmente come “diablos rojos”. Questi pullman coprivano una vasta area della città e zone vicine, avevano colori sgargianti, con dipinti raffiguranti artisti, politici e personaggi famosi (alcuni di questi pullman si possono trovare ancora in circolazione). Dal 15 marzo 2013, il sistema di trasporto pubblico Metro Bus ha sostituito il “diablos rojos”. Il Biglietto della corsa regolare costa 25 centesimi di dollaro, se utilizzano l’autostrada (che va dal centro al nord o dal centro all’ est) il costo del biglietto è di 1,25$.

Taxi

I taxi, come sistema di trasporto selettivo, completano il sistema dei bus. Sono di colore giallo. I conducenti applicano un tariffario a zona.

Treni e metro

Anche se il trasporto ferroviario non si è sviluppato notevolmente nel paese, esiste una linea ferroviaria conosciuta come Ferrocarril de Panamá, che collega la città di Panama con la città di Colon. Questa linea è stata inaugurata nel 1855 e percorre una distanza di 76,6 km lungo l’istmo. Era usata principalmente per il trasporto di merci fino al 2001, dopo di che, si è cominciato ad utilizzarla per il trasporto di passeggeri sia per motivi di lavoro che per turismo.

 

El Metro de Panamá è la metropolitana che si utilizza nella città di Panama. E’ il primo sistema ferroviario metropolitano del paese, che utilizza elettricità come fonte di energia, senza emissione di gas contaminanti che possono inquinare la città.

La costruzione è iniziata nel febbraio del 2011, voluta dal governo di Panama, e la sua prima linea è stata ultimata il 4 aprile 2014.

Linea 1

E’ il tratto che inizia dalla Avenida Transístmica, passa per l’Avenida Fernández de Córdoba, Avenida España, Avenida Justo Arosemena, Plaza 5 de Mayo per finire  al Terminal di Transporto di Albrook.

Linea 2

Percorre l’area est della città di Panama (dall’Avenida Cincuentenario fino al distretto di Chepo).

Linea 3

La Linea 3 del Metro de Panamá è attualmente in costruzione e porterà benefici all’area ovest di Panama.

Terminal autobus di Albrook

Dal terminale di Albrook si prendono i pullman per andare verso le aree turistiche di Panama (mare, montagne, ecc.).

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