Per l’ingresso a Panama dei cittadini italiani occorre il passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore a tre mesi dopo la data prevista per la partenza, e un biglietto di andata e ritorno. Il visto non è necessario per soggiorni di durata inferiore a tre mesi (novanta giorni).
Può essere richiesta una proroga per altri 30, 60 o 90 giorni al Dipartimento di Immigrazione (Dirección de Migración) che chiederà le motivazioni per le quali si richiede la proroga e la può approvare o negare, in genere ai cittadini italiani viene concessa. La pratica deve essere attivata almeno una settimana prima dello scadere della permanenza a Panama.
Oppure, si può lasciare il paese recandosi per qualche giorno in Costa Rica, il cui confine è vicino David o Boquete (Provincia di Chiriquí), per poi tornare indietro e prorogare il soggiorno per altri 90 giorni.
Al momento dell’arrivo nel Paese occorre dichiarare alla dogana il possesso di valuta per somme superiori ai 10.000 dollari.
Le banche non sono quasi mai provviste di servizio di cambio valuta; al momento il cambio euro-dollaro è effettuato solamente da alcune banche (BNP, HSBC).
Si consiglia pertanto di viaggiare con dollari USA in biglietti da 20 e 50 dollari in quanto vengono accettati con meno difficoltà. Si possono in genere ritirare contanti dai Bancomat con le carte di credito italiane.
AEROPORTO INTERNAZIONALE DI TOCUMEN
Arrivo a Panama
Ubicazione e servizi dell’aeroporto internazionale Tocumen
- L’aeroporto di Tocumen è ubicato a 24 km ad est della città di Panama. Esistono due vie principali per collegare la città con l’aeroporto: l’Avenida Domingo Diaz e il Corridor Sur;
- struttura commerciale;
- Nel Duty Free potrai effettuare compere senza tasse su articoli come profumi, liquori, gioielleria, elettronica, cosmetici, tabacchi, ecc.
- Nel ristorante Foot Court potrai trovare una amplia gastronomia di tutti i tipi;
- Con l’ampliamento e modernizzazione dell’aeroporto di Tocumen si cerca di creare uno scenario che possa permettere più attività commerciali a beneficio dei viaggiatori;
- Infrastruttura operativa;
- Per la posizione geografica l’ aeroporto è considerato il ”Hub de las Américas” per la sua connettività con America Latina, Stati Uniti ed Europa. É consideratio l’ottavo hub aereo del mondo;
- Il terminale di Tocumen registra una media di 108 operazioni commerciali al mese;
Altri servizi che troverai nell’aeroporto
- Offre una veloce connessione ad internet Wi-Fi;
- Nell’area di arrivo troverai un punto di informazione dell’Autorità del Turismo di Panama;
- L’aeroporto di Tocumen è dotato di bagni, telefoni, rampe e parcheggi per portatori di handicap;
- É dotato di servizio di trasporto Metro Bus;
- L’aeroporto offre servizi bancari, di cambio e ATM;
- Le ditte di Taxi autorizzate offrono il servizio 24 ore;
- I parcheggi sono ubicati nella parte frontale dell’aeroporto;
- Puoi trovare alberghi nelle vicinanze dell’aeroporto;
- L’aeroporto Tocumen ha tre terminali: Terminale 1 per voli nazionali e internazionali, Terminale 2 in costruzione, Terminale 3 per merci.